sabato 25 maggio 2013

St Patrick Festival 2013 @ DUBLINO


Trifogli, cappelli da gnomo, parrucche verdi e cornamuse. Ma anche pub affollati e banconi pieni di birra. Se avete avuto la fortuna di partecipare, almeno una volta nella vita, al St.Patrick Festival di Dublino – in calendario ogni anno il 17 marzo per il St. Patrick Day – sapete cosa significhi ritrovarsi nel mezzo della festa più irlandese che ci sia. Ora, immaginate cosa succederebbe se questa atmosfera durasse non soltanto una settimana, ma un anno intero. Dodici mesi di danze, musica, concerti e feste con il verde a farla da padrone, tra pinte di Guinness e cappelli ricoperti di shamrock (il trifoglio nazionale).

Dopo il Temple Bar Trad Fest Dublin, conclusosi il 29 gennaio, sarà la volta del Jameso Dublin International Film Festival in programma dal 14 al 24 febbraio. Si tratta del festival cinematografico più importante d’Irlanda, con una serie di proiezioni di registi locali, pellicole d’autore straniere e film in cassetta. All’inizio della primavera, dal 14 al 18 marzo è la volta del St. Patrick’s Festival  (non solo a Dublino ma in tutte le principali città del paese). Un appuntamento cult per chi ama questa cultura: parate, musica, divertimento e tanto verde, tra folklore e tradizione, entusiasmo e divertimento. Il tutto sotto gli occhi di San Patrizio, il santo irlandese per eccellenza. Quest’anno, poi, in occasione del Gathering Ireland arriveranno per la sfilata più di ottomila irlandesi – da 37 paesi diversi - residenti all’estero, dando vita a una speciale People’s Parade attraverso tutta la città. Elettrizzati dall'atmosfera, si torna in hotel per riposare. Il The Arlington Hotel Temple Bar, situato nella zona più vivace della città, si trova nei pressi del Temple Bar, uno degli storici pub di Dublino. Le camere, luminose e ben arredate, sono il buen retiro ideale dopo una giornata passata a divertirsi. L'ottima posizione centrale è garanzia di un soggiorno rilassante.

Da segnare in calendario c’è poi il Dublin Dance Festival, in programma dal 14 al 26 maggio. Si tratta del principale evento dedicato alla danza nella cultura irlandese, in grado di attirare ogni anno ballerini e coreografi da tutto il mondo. Pollice verde? Allora l’evento giusto è Bloom, allestito al Phoenix Park. Quattro giorni – dal 30 maggio al 3 giugno – per la più grande mostra internazionale di fiori e piante, all’interno di uno dei più grandi parchi di Dublino. Per i palati gourmand c’è invece Taste of Dublin, dal 13 al 16 giugno. Uno dei più importanti eventi enogastronomici del Paese, dove chef rinomati – riuniti in un’unica location – preparano piatti sofisticati, da gustare curiosando qua e là tra le bancarelle di oltre cento espositori e produttori locali. Durante l’evento si può anche partecipare a sessioni  culinarie interattive, corsi di cucina, degustazioni e molto altro.

FONTE: http://goo.gl/1CZqU

Nessun commento:

Posta un commento